Giornata nazionale degli stati vegetativi

8 Febbraio, 2021
 

Giornata nazionale degli stati vegetativi
L’espressione più grave delle Gravi Cerebrolesioni Acquisite

WEBINAR

Martedì 9 Febbraio 2021

ore 10.00 – 11.00

Per visionare il programma e collegarsi all’evento clicca qui

Le Gravi Cerebrolesioni Acquisite (GCA) rappresentano un gruppo di condizioni patologiche che hanno in comune una grave sofferenza cerebrale dovuta a Traumi Cranioencefalici o condizioni non traumatiche come ictus, anossie etc. Queste condizioni sono complesse e spesso esitano in disabilità grave o gravissima di cui lo Stato Vegetativo è l’espressione più grave.

Le persone con GCA richiedono un intervento specializzato, in gran parte incentrato sulla riabilitazione e su un’assistenza complessa. Il carico sulle famiglie è notevole, per questo al centro di questo webinar ci sono le associazioni dei familiari e pazienti che sintetizzeranno le loro istanze che, come società scientifiche, dovremmo tradurre in un continuo processo di miglioramento degli interventi riabilitativi e assistenziali. 

Non a caso la Società Italiana di Riabilitazione Neurologica ha firmato un accordo di collaborazione con le Associazioni “la Carta di Foligno”.

In occasione dell’incontro verrà illustrata una mozione che sarà presentata  in parlamento martedì stesso, con lo scopo di porre all’attenzione dei rappresentanti politici la gravità della condizione e la necessità di supportare il miglioramento della diagnosi funzionale, la riabilitazione, l’assistenza ed estendere il supporto al paziente e alle loro famiglie.